Il Subappalto tra vecchio e nuovo Codice - Le principali novità

Il seminario si svolgerà in presenza con possibilità di partecipare in modalità Live Webinar.

 

Il nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023) conferma in gran parte le modifiche introdotte in materia di Subappalto dal Decreto Semplificazioni-bis (D.L. 77/2021) e introduce alcune novità che, operativamente, avranno un rilevante impatto nella gestione delle commesse.

La principale novità è rappresentata dall’introduzione del subappalto a cascata, innovazione assoluta rispetto al Codice del 2016 che vietava in via generale tale possibilità.

Il nuovo Codice, recependo la disciplina in materia, specifica meglio le condizioni al ricorrere delle quali si potrà ricorrere ai contratti continuativi di cooperazione in luogo del subappalto.

Infine, come anticipato, viene confermato l’impianto normativo introdotto dal D.L. 77/2021 che, nella sostanza, elimina i limiti quantitativi al subappalto nonché il limite al ribasso del prezzo per le prestazioni affidate in subappalto e rivede il riparto delle responsabilità tra appaltatore e subappaltatore.

Per quanto si tratti di conferme piuttosto che di novità è opportuno un approfondimento sul punto in quanto la disciplina va contestualizzata con il nuovo quadro normativo arricchito da un pacchetto di principi generali e dalle note modifiche in tema di verifiche dei partecipanti.

Obiettivo

L’obiettivo dell’incontro è quello di analizzare in modo organico la disciplina dell’istituto e fornire informazioni operative utili per districarsi nella complessa disciplina del subappalto che, da sempre, rappresenta uno degli istituti più controversi in materia di appalti pubblici.

A chi è rivolto

Il seminario è rivolto a imprenditori, responsabili e addetti uffici gare delle aziende e liberi professionisti.

Data e Luogo

18 aprile 2024
In presenza presso la sede di ANIE Federazione in Viale Lancetti, 43 - Milano con possibilità di partecipare in modalità Live Webinar

Orario

14:00/17:30