Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica e disciplina generale delle infrastrutture strategiche. Il ruolo del procurement e delle certificazioni

IMQ Associazione organizza il 14 ottobre un webinar dedicato alla cybersecurity e all’implementazione di sistemi e soluzioni di qualità e certificate quali elementi abilitanti per l’accesso ai fondi PNRR in tema di digitalizzazione.

In un percorso di Digital Transformation, di rapida riorganizzazione delle attività industriali e dei servizi a supporto del cittadino, le infrastrutture tecnologiche devono sostenere e garantire la sicurezza e l’implementazione dell’evoluzione. La “tenuta” delle strutture digitali nazionali, è condizione e requisito per la competitività economica, la tutela della sicurezza e della salute pubblica.

La progettazione, la fornitura e l’acquisto di prodotti e sistemi sicuri, è e sarà requisito non solo legalmente determinato, ma anche condizione che crea valore, qualità e sostenibilità tra gli operatori economici.

Occorrono servizi digitali efficienti e sicuri per imprese e cittadini. La sicurezza cibernetica e l’implementazione di sistemi e soluzioni di qualità e certificate (in versione volontaria o cogente), riconosciute ed individuate dal mercato, è e sarà elemento abilitante all’accesso ai fondi del PNRR in tema di digitalizzazione, e alla conseguente partecipazione degli operatori economici alle occasioni di offerta e approvvigionamento.

La scelta dei partner tecnologici che interi settori, pubblici o privati, accompagneranno questa trasformazione, ha e avrà tale condizione preliminare.

Ne parleranno e si confronteranno, nell’evento organizzato da IMQ Associazione: Giuseppe Busia (Presidente ANAC), On. Vincenza Bruno Bossio (IX Commissione Parlamentare – Trasporti, poste e Telecomunicazioni), Eugenio Santagata (CEO Telsy – Gruppo Telecom), Yuri Rassega (Chief Information Officer ENEL) e Maria Antonietta Portaluri, (Presidente IMQ Associazione e Direttore Generale ANIE).

IMQ Associazione, socio unico del Gruppo IMQ e che ne delinea le linee strategiche, è l’Ente senza scopo di lucro, che vede tra i suoi soci fondatori, l’industria elettrica e elettronica nazionale (ANIE), la grande Committenza del settore elettrico (ENEL) e gli organismi tecnici nazionali di settore (CEI e AEIT) e che ha quale propria mission la promozione della cultura della sicurezza, della qualità e sostenibilità.