Key Energy: Rimini 26-29 ottobre

Tre i convegni organizzati da ANIE Federazione in occasione della 24^ edizione di Key Energy.

In occasione della 24ª edizione  di Key Energy (quartiere fieristico di Rimini dal 26 al 29 ottobre), Federazione ANIE organizzazione tre appuntamenti convegnistici:

26 Ottobre 2021 – L’iter autorizzativo: coniugare le esigenze della transizione energetica con quelle dell’ambiente, del paesaggio e del territorio (ore 14.30 sala Mimosa – Pad. B6)

L’appuntamento affronta il tema delle semplificazioni autorizzative degli impianti FERNP e dello STORAGE che ha assunto negli ultimi anni un ruolo centrale per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 e si propone di fornire, partendo dallo stato dell’arte sul permitting, spunti di riflessione di come stia cambiando alla luce delle semplificazioni introdotte negli ultimi mesi, l’approccio da parte di tutti gli attori in gioco per l’individuazione di soluzioni convergenti che ottemperino alle diverse esigenze.

Interverranno: Althesys, Regione Lazio, Regione Sicilia, Quotidiano Energia, ANIE Rinnovabili, Assoidroelettrica , Elettricità Futura, Coldiretti, Legambiente, Anev.

I lavori si chiuderanno con gli interventi del Ministero della Transizione Ecologica (*)e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali.

27 ottobre 2021 – Sistemi di accumulo: evoluzione tecnologica e di mercato (ore 14.00 sala Mimosa – Pad. B6)

Il processo di transizione energetica in atto sta spingendo sempre più verso l’utilizzo intensivo di fonti rinnovabili che richiedono per loro natura, l’utilizzo di sistemi di accumulo di energia. 

L’appuntamento fa il punto sullo stato dell’arte tecnologico, le modalità di utilizzo dell’energia prodotta dalle fonti rinnovabili, gli aspetti regolatori, le incertezze sui Sistemi di accumulo, i meccanismi di mercato e di supporto, la visione di sviluppo dei sistemi di accumulo.

Interverranno:  ANIE Energia, RSE, ARERA, Ref-E, MiTE.

28 ottobre 2021 – Opportunità e criticità per impianti fotovoltaici ed eolici; Revamping, repowering e la sfida dell’idrogeno  (ore 10.00  sala Agorà Energy 2 – Pad. D7)

Il convegno, curato da ANEV, ANIE, H2IT, traccia un quadro sulle  rinnovabili e la sfida dell’idrogeno. 32 GW di impianti fotovoltaici ed eolici in esercizio tra il 2025 ed il 2030 avranno una vita di circa 20 anni. Il PNIEC fonda i suoi obiettivi al 2030 incrementando quasi esclusivamente la generazione fotovoltaica ed eolica portandola ad attestarsi su complessivi 70 GW. Per raggiungerli non si potrà prescindere dal mantenere in efficienza il parco rinnovabile attualmente installato e dal costruire nuova capacità rinnovabile (interventi di revamping e repowering; costruzione di nuovi impianti)

Tra i temi trattati: una panoramica sulla prestazione degli impianti fotovoltaici ed eolici, sulle nuove tecnologie con cui efficientare tali impianti anche nell’ottica di produzione di idrogeno verde, casi pratici.

Interverranno: Università la Sapienza, Falck Renewables, LEGANCE, ERG, ANIE Rinnovabili, PcPhy,

Per tutti gli aggiornamento e le modalità di partecipazione clicca sul banner: