CARBON FOOTPRINT

Cos’è la Carbon Footprint?

La carbon footprint o “impronta di carbonio” è il parametro utilizzabile per determinare gli impatti sui cambiamenti climatici di un prodotto, un servizio o un’organizzazione. Il dato, espresso in tonnellate di  CO2 equivalente, permette infatti di stimare le emissioni in atmosfera di gas serra calcolate lungo l’intero ciclo di vita ad esempio di un prodotto, nel qual caso si parla di CFP – Product Carbon Footprint.

La CFP è obbligatoria?

Al momento no, ma a breve la Commissione europea pubblicherà nuove misure legislative per renderne obbligatorio il calcolo e l’indicazione al cliente finale, sia esso domestico o professionale. La prima categoria di prodotti che verrà obbligata in tal senso, tramite il nuovo Regolamento di imminente emanazione, saranno ad esempio le batterie. Tuttavia sono già in programma diverse iniziative per rendere obbligatoria la CFP per altre categorie di prodotti, ricollegandola alle misure attuative di ecodesign ed etichettatura energetica.

Quali vantaggi offre la CFP?

La Product Carbon Footprint è un parametro di grande importanza ed utilità, soprattutto in un contesto socioeconomico che vede premiati i fornitori di prodotti a basse emissioni. La CFP rappresenta quindi uno strumento per valorizzare le proprie attività e promuovere le politiche aziendali di responsabilità sociale ed ambientale. La CFP risulta inoltre cruciale, oltre che per le strategie di business, anche per prepararsi alle future politiche legislative comunitarie che, come detto, a breve introdurranno nuovi vincoli in materia.

Come si calcola?

Il calcolo della Carbon Footprint prevede l’individuazione e la quantificazione dei consumi di energia e delle materie prime. Per quantificare le emissioni di gas serra di un bene, occorre valutare l’intero ciclo di vita del prodotto espresso attraverso il coefficiente LCA rispettando i principi, i requisiti e le linee guida della norma internazionale EN ISO 14067:2018. Il risultato sarà un inventario delle emissioni dannose, considerando quelle derivanti direttamente o indirettamente dal consumo energetico.

Come posso prepararmi?

ANIE, in collaborazione con IMQ, ha organizzato un seminario volto ad illustrare, non solo le modalità di calcolo della CFP, ma anche i servizi messi in campo da IMQ svolge a supporto delle imprese nel raggiungimento dell’obiettivo. Nel corso del seminario verranno presentate delle case history aziendali in grado di fornire esempi concreti di CFP su prodotti del settore elettrotecnico ed elettronico.