Assemblea Annuale ANIE 2022

Si è tenuta lo scorso 29 giugno, presso l’Hotel Palazzo Parigi di Milano, l’Assemblea Annuale di ANIE Federazione, evento riservato ai Soci. Nel corso della giornata si sono svolte anche le Assemblee delle associazioni: ANIE AssoAscensori, ANIE CSI, ANIE ASSIFER e ANIE Componenti Elettronici.

L’assemblea privata si è avviata con il discorso del Presidente Filippo Girardi che ha rivolto un ringraziamento ai Soci, ai componenti degli Organi federativi, ai Presidenti delle singole associazioni e al Past President per il lavoro svolto ed il tempo dedicato alla crescita della nostra Federazione.

Durante il suo discorso, il Presidente ha voluto evidenziare come le tecnologie funzionali alla transizione green saranno le protagoniste della ripresa economica e delle trasformazioni future e che l’innovazione tecnologica delle imprese ANIE contribuirà significativamente allo sviluppo sostenibile dell’economia del nostro Paese.

Le 1.400 imprese associate infatti, sono l’espressione di comparti altamente tecnologici in grado di comprendere il cambiamento e di accompagnare lo sviluppo tecnologico con la formazione del capitale umano e sono pronte a portare il proprio contributo in termini di offerta tecnologica di qualità, con lo scopo di aumentare il livello di sostenibilità e digitalizzazione nei quattro mercati finali: Building, Energia, Infrastrutture e Trasporti, Industria.

Il Direttore Generale Portaluri ha ripercorso le attività realizzate da ANIE e dalle sue associazioni e i principali dossier su cui la Federazione è stata impegnata nel 2021 e nei primi mesi del 2022.

La seconda parte della giornata, è stata dedicata all’analisi dei ‘dati del settore 2021’, da cui è emerso un aumento di fatturato a due cifre per tutti i suoi settori rappresentati da ANIE.

In conclusione, si è svolta una ‘tavola rotonda’ nella quale ricordiamo alcuni interventi, moderati dal giornalista Luca Orlando (il Sole 24 Ore):

  • Filippo Girardi – Presidente ANIE;
  • Alessandra Lanza – Senior partner Prometeia Spa – con cui si è parlato di materie prime, inflazione e transizioni gemelle;
  • Bruno Giordano – Vicepresidente ANIE con delega Transizione Green e Sviluppo Sostenibile;
  • Renato Martire – Vicepresidente ANIE con delega Innovazione ed Education;
  • Vincenzo De Martino – Vicepresidente ANIE con delega Rapporti Interassociativi.

Per ulteriori approfondimenti: anie.it

Assemblea Anie 2022