CHIPS POWERING THE FUTURE

Microelettronica: Intelligenza e Potenza che fanno funzionare il mondo

ANIE Federazione e Università Milano Bicocca stanno organizzando un evento di orientamento dedicato agli studenti di quinta superiore.

L’evento si svolgerà a Milano il 20 settembre in occasione della manifestazione, legata al mondo della microelettronica, ESSCIRC-ESSDERC 2022, e si potrà seguire facilmente anche online tramite diretta streaming.

L’obiettivo dell’appuntamento è quello di far conoscere ai giovani le opportunità di lavoro strettamente connesse al mondo della tecnologia che pervade il nostro vivere quotidiano e per le quali la prosecuzione del percorso di studi post diploma più indicato sono le facoltà universitarie a indirizzo scientifico o gli ITS tecnologici.

Cosa sono le materie STEM e perché sono così importanti oggi?

Il termine STEM si utilizza per indicare l’insieme delle discipline tecnico-scientifiche: Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.

Attualmente i laureati STEM sono tra le figure più ricercate dalle aziende, la percentuale relativa alla domanda di tali profili professionali è del 49%, ma in Italia queste discipline si studiano poco: solo il 16% della popolazione di età 20-29 anni ha conseguito una laurea in questo ambito.

Le lauree STEM consentono di accedere a numerose opportunità lavorative e di ricoprire una vasta gamma di posizioni. Secondo i dati relativi al tasso di occupazione, i settori disciplinari STEM confermano che il 90% dei laureati trova impiego entro i 5 anni dal conseguimento del titolo.

Fonte: AlmaLaurea