Dichiarazioni ambientali di prodotto

È ormai noto come il mercato comunitario si stia orientando verso prodotti sostenibili ed ecocompatibili. Il desiderio dei consumatori è quello di utilizzare, in prevalenza, prodotti e servizi in grado di garantire e comprovare elevate prestazioni ambientali.

Per le aziende è quindi fondamentale disporre di strumenti in grado di misurare, confrontare e certificare la sostenibilità dei propri prodotti. A soddisfare le crescenti esigenze delle imprese, intervengono tre apposite norme ISO in grado di fornire le indicazioni necessarie per l’elaborazione delle cosiddette etichettature o dichiarazioni ambientali di prodotto.

Le dichiarazioni ambientali di prodotto, meglio note come EPD (Environmental Product Declaration), si articolano in tre differenti tipologie, ciascuna basata su una specifica norma ISO:

  • Tipo I, etichette ecologiche volontarie sottoposte a certificazione esterna da parte di un ente indipendente normate dalla ISO 14024;
  • Tipo II, cosiddette auto-dichiarazioni ambientali normate dalla ISO 14021;
  • Tipo III, etichette ecologiche sottoposte ad un controllo indipendente e presentate in forma confrontabile normate dalla ISO 14025.

Ogni tipologia di etichetta ha una specifica finalità e modalità applicativa ed ognuna di esse possiede caratteristiche che consentono, nelle comunicazioni aziendali di prodotto, di rappresentare le richieste delle politiche ambientali comunitarie e quelle dei consumatori attenti al tema della sostenibilità ambientale.

In due webinar formativi, il primo il 27 ottobre e il secondo il 9 novembre 2022, ANIE e IMQ approfondiranno i principali aspetti delle dichiarazioni ambientali:

  • Modalità di ottenimento delle dichiarazioni ambientali di prodotto;
  • Iter procedurale e differenze di elaborazione;
  • Differenze tra le diverse tipologie di EPD;
  • Struttura dell’EPD e delle Product Category Rules (PCRs);
  • Finalità di ogni tipologia di dichiarazione ambientale;
  • Redazione dell’EPD a partire dallo studio LCA di prodotto.

Particolare attenzione verrà rivolta alle EPD di Tipo III, cui verrà riservato un webinar apposito, in considerazione della crescente domanda da parte dei grandi buyers del possesso di simili dichiarazioni. 

I seminari sono rivolti a tutte le aziende che hanno l’esigenza di formare gli addetti dei reparti Qualità e HSE.

Per approfondire gli argomenti dei nostri webinar e partecipare:

27 ott 9 nov