Summary - CHIPS POWERING THE FUTURE

Lo scorso 20 settembre, Federazione ANIE e Università degli Studi di Milano-Bicocca hanno messo a disposizione degli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie italiane, sei voci di giovani laureate e laureati in facoltà STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) che attualmente lavorano in importanti aziende o che hanno proseguito sulla strada della ricerca universitaria nel campo della microelettronica.

In “CHIPS POWERING THE FUTURE” – Microelettronica: Intelligenza e Potenza che fanno funzionare il mondo – sono state raccontate esperienze utili per l’orientamento al percorso universitario.

In uno scenario in cui il fabbisogno di figure professionali tecniche tra il 2022 e il 2026, secondo una stima di Unioncamere – ANPAL, ammonterà tra i 913 mila e 1,58 milioni, infatti, le imprese ritengono di difficile reperimento il 32% dei lavoratori di cui avrebbero bisogno. Cifra che sale al 42% nei settori elettrico, elettronico, ottico e medicale.

Gli studenti si sono potuti confrontare con i 6 giovani testimonial, supportati dagli interventi di uno Special Guest e moderatore dell’evento, un famoso youtuber del mondo digital e della tecnologia, con oltre 1 milione di follower: Andrea Galeazzi.

Ad aprire la manifestazione Maria Grazia Riva – Vice Rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca per l’orientamento – Andrea Baschirotto – direttore del Microelectronics Group dell’Ateneo – e Renato Martire – vicepresidente ANIE per Innovazione ed Education.

L’evento, trasmesso in diretta streaming, ha visto complessivamente la partecipazione di oltre 1200 studenti, 200 dei quali presenti in Aula Martini dell’Università Bicocca.

Trovi i momenti migliori dell’evento sul canale YouTube della Federazione: https://youtu.be/1dvCytUbGB4