Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza è entrato in vigore il 15 luglio 2022, ma quali sono le novità?

La nuova norma comprende, in un unico testo, la disciplina relativa alla regolazione dello stato di crisi e di insolvenza di ogni tipologia di debitore (non solo gli imprenditori commerciali, quindi, ma anche i consumatori e gli altri debitori c.d. civili).

Percorso normativo e ultimi interventi

Il Codice è frutto di un lungo percorso, iniziato con il decreto legislativo 14/2019 (Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza), modificato successivamente dal decreto legislativo 147/2020 (Disposizioni integrative e correttive) e dal decreto legislativo 17 giugno 2022, n. 83 di attuazione della Direttiva (UE) 2019/1023 (Direttiva Insolvency).

Con gli ultimi interventi normativi il legislatore prevede:

  • accantonamento del sistema di allerta;
  • centralizzazione delle nuove misure idonee;
  • assetti che consentono di rilevare tempestivamente la presenza di uno stato di crisi e intervenire ricorrendo al nuovo istituto della composizione negoziata.

Adempimenti per i creditori

Altra novità del nuovo Codice, anche alla luce del recepimento della Direttiva Insolvency, è il forte impatto che subiranno gli operatori del mercato, in qualità di creditori, a cui sarà richiesto di partecipare in modo attivo alle procedure di composizione negoziata e dall’altro saranno limitati nella tutela delle proprie ragioni creditorie per effetto dell’utilizzo delle nuove misure protettive richiedibili dagli imprenditori in crisi.

La disciplina contenuta nel nuovo Codice è destinata a trovare applicazione per tutte le procedure che sorgeranno posteriormente alla sua entrata in vigore, mentre per quelle già pendenti o, comunque, conseguenti alla definizione di procedure già pendenti al 15 luglio 2022, resterà applicabile la normativa previgente.

Incontro gratuito

Per approfondire il quadro normativo regolante le tematiche legate al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza la Federazione, in collaborazione con ANIE Servizi Integrati e lo Studio Legale Rucellai e Raffaelli, propone un incontro gratuito che si terrà presso la sede della Federazione a Milano il 23 novembre alle ore 10:30.

Programma completo e iscrizioni: https://bit.ly/3DPO90x