Glossario per la sostenibilità ambientale

Il concetto di sostenibilità ambientale si basa sul modo in cui l’azienda contribuisce alle sfide ambientali e al contrasto del cambiamento climatico. 

Cosa si intende per sostenibilità ambientale?

Alla base del concetto di sostenibilità ambientale c’è la necessità di lasciare alle generazioni future la stessa quantità di risorse di cui hanno avuto disponibilità le generazioni precedenti, garantendo un adeguato tenore di vita e di possibilità.

Per questo motivo è necessario mettere a punto sistemi che garantiscano lo sviluppo delle attività umane ed economiche con il minor impatto possibile.

Per rallentare i cambiamenti climatici, un numero sempre crescente di imprese sta avviando iniziative di contabilizzazione e misurazione delle proprie emissioni di CO2. Insieme a tali procedure è necessario affiancare la decarbonizzazione con lo scopo di ridurre l’impronta di CO2 precedentemente rilevata.

In ottica di incrementare la propria sostenibilità ambientale ed aumentare l’attrattività verso mercato ed operatori finanziari, è quindi possibile definire un sistema di carbon management.

Decarbonizzazione

Il termine decarbonizzazione significa letteralmente riduzione del carbonio. Il processo della decarbonizzazione indica la conversione ad un sistema economico che riduca in modo sostenibile l’anidrite carbonica fino a cessarne l’utilizzo in futuro.

Per arrivare a questo risultato è necessario sostituire le fonti di produzione fossili con quelle rinnovabili: eolico, solare, idroelettrico, geotermico e biomasse.

Carbon management

Il carbon management è uno degli strumenti introdotti per porre limiti e regole alle emissioni gas serra ed è l’insieme di attività che permette la misura, l’analisi, la gestione e la comunicazione dell’impronta climatica di prodotti, servizi ed aziende.

Uno degli approcci più utilizzati per realizzare l’analisi di carbon management è la carbon footprint.

CFP

La Carbon Footprint, tradotta impronta di carbonio, di un prodotto è la quantificazione delle emissioni di gas serra legate all’intero ciclo di vita di un prodotto.
Il calcolo della carbon footprint di un prodotto o servizio è basata sulla metodologia Life Cycle Assessment.

LCA

Life Cycle Assessment, è una metodologia analitica e sistematica che valuta l’impronta ambientale di un prodotto, lungo il suo intero ciclo di vita.

Il calcolo viene effettuato a partire dalle fasi di estrazione delle materie prime del prodotto, passando dalla sua produzione, distribuzione, uso e infine dismissione finale, restituendo i valori di impatto ambientali associati al suo ciclo di vita.

Al termine dei calcoli, il valore di impronta ambientale di un prodotto viene classificato secondo diverse “categorie di impatto”.

Una delle categorie di impatto considerate è l’aumento dell’effetto serra.

Effetto serra

Con effetto serra si indica il fenomeno naturale di regolazione della temperatura del pianeta, consistente nell’accumulo di una parte dell’energia termica terrestre all’interno dell’atmosfera, dovuta alla presenza dei cosiddetti gas serra.

L’effetto serra è essenziale per lo sviluppo della vita sulla Terra, ma al tempo stesso contribuisce in maniera determinante al surriscaldamento globale, a causa dell’eccesso di gas serra prodotti dall’uomo attraverso l’utilizzo di combustibili fossili.

GHG

La sigla GHG significa Greenhouse Gases, tradotto gas serra, e indica tutti i gas capaci di intrappolare il calore nell’atmosfera, dando vita al fenomeno dell’effetto serra. I gas in questione sono tra i principali responsabili del cambiamento climatico e sono il risultato delle attività umane.

EPD

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto o Environmental Product Declaration è un documento che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto o di un servizio.

La Dichiarazione deve fare riferimento all’analisi del ciclo di vita del prodotto basata sullo studio Life Cycle Assessment.

Percorsi formativi di sostenibilità ambientale aziendale

Per approfondire le tematiche della sostenibilità ambientale affrontate in questo articolo, abbiamo creato dei seminari con focus: