CFO: Carbon Footprint di Organizzazione

Carbon Footprint e Impronta ambientale: definizioni e differenze

La CFO o Carbon Footprint di Organizzazione consiste nella quantificazione e rendicontazione delle emissioni, dirette o indirette, di gas effetto serra (GHG) connesse all’organizzazione ed espresse in CO2 equivalente.

La norma UNI ISO 14064 indica la metodologia per la realizzazione del cosiddetto inventario delle emissioni GHG riferito all’esercizio aziendale annuale.

Fare la CFO permette di analizzare il profilo aziendale rispetto alle emissioni climalteranti e definire gli obiettivi di miglioramento e di riduzione delle emissioni climalteranti, quindi come attuare il processo di decarbonizzazione.

L’impronta ambientale dell’Organizzazione, detta OEF, è una misura multicriterio delle prestazioni ambientali di un’organizzazione per il suo intero ciclo di vita.

L’obiettivo generale dell’OEF è quello di cercare di ridurre gli impatti ambientali associati alle attività dell’organizzazione tenendo conto delle attività di filiera, dall’estrazione delle materie prime, attraverso la produzione e l’uso, alla gestione finale dei rifiuti.

Riduzione delle emissioni

Un prodotto, un servizio, un processo o una Organizzazione possono essere definiti Carbon Neutral quando ha raggiunto la propria Carbon Neutrality.

La Carbon Neutrality è l’azzeramento dell’impatto climatico, risultato dal bilanciamento tra emissioni GHG generate ed emissioni ridotte e/o riassorbite.

La Carbon Reduction è un processo che richiede il possesso della certificazione di Carbon Footprint di prodotto o di Organizzazione ed ha l’obiettivo di dimostrare l’effettiva riduzione delle emissioni GHG tramite azioni di decarbonizzazione.

Organisation Environmental Footprint Sector Rules (OEFSRs) è un documento che contiene i requisiti metodologici specifici per settore da utilizzare per calcolare l’impronta ambientale dell’Organizzazione.

Seminario “Strategie di decarbonizzazione di processo e di prodotto”

L’obiettivo del seminario è fornire alle imprese linee guida e strumenti conoscitivi utili a modificare il processo industriale, con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale del ciclo produttivo in termini di emissioni climalteranti.

Durante il webinar saranno presentate case history aziendali del settore elettrotecnico ed elettronico ed esempi concreti delle iniziative e strategie attuate per contenere l’impronta di carbonio dell’impresa.