Come elaborare dichiarazioni ambientali di prodotto di tipo III tramite Life Cycle Assessment (LCA) - Enviromental Product Declaration (EPD)

La metodologia di valutazione Life Cycle Assessment (LCA) rappresenta uno strumento di grande supporto alla sostenibilità dei prodotti e all’economia circolare, poiché permette di confrontare strategie diverse e scegliere le soluzioni più vantaggiose per attuare una politica aziendale fortemente improntata al rispetto della sostenibilità ambientale.

In questo contesto si inserisce l’Environmental Product Declaration (EPD) quale principale strumento di standardizzazione per la quantificazione di ecosostenibilità. Attraverso tale strumento è infatti possibile dare risalto all’impegno aziendale nel ridurre gli impatti ambientali derivanti dal proprio ciclo produttivo e dalla gestione della supply chain. Le dichiarazioni, create su base volontaria, devono essere predisposte facendo riferimento all’analisi del ciclo di vita del prodotto (LCA) e alle regole specifiche per la categoria di prodotto PCR (Product Category Rules).

I temi principali trattati durante il webinar:

  • Environmental Product Declaration (EPD): le dichiarazioni ambientali di prodotto di tipo III: norma ISO 14025
  • struttura dell’EPD e delle Product Category Rules (PCRs)
  • iter per la redazione della EPD a partire dallo studio LCA di prodotto.

Obiettivo

Fornire alle imprese una guida pratica alla comprensione dei requisiti e dei vantaggi delle dichiarazioni ambientali di tipo III

A chi è rivolto

Il seminario è rivolto a tutte le aziende che abbiano esigenza di formare gli addetti dei reparti Qualità e HSE

Data e Luogo

19 ottobre 2021
Webinar

Orario

9:30/13:30