Il Contratto Internazionale di Agenzia

La maggior parte delle aziende utilizza agenti di commercio per la promozione dei propri prodotti, non solo nel mercato italiano, ma anche sui mercati esteri.

Tuttavia, non sempre i contenuti di tali contratti sono considerati e valutati con attenzione, soprattutto quando il relativo testo viene proposto dalla controparte straniera.

Il presente webinar ha l’obiettivo di fornire alle aziende tutte le informazioni pratiche e legali per la corretta redazione di un contratto internazionale di agenzia e, a tal fine, verranno esaminate le questioni cruciali, quali la nozione di agente e le differenze rispetto ad altre tipologie di intermediari, i principali obblighi delle parti sia durante il rapporto sia dopo la fine del contratto (es. indennità di fine rapporto).

Tali problematiche verranno affrontate non soltanto con riferimento alla legge vigente in Italia, ma anche alle norme comunitarie e di altre legislazioni straniere.

I relatori coinvolgeranno direttamente l’interesse dei partecipanti esaminando le principali clausole del contratto di agenzia, evidenziando vantaggi e rischi delle possibili soluzioni.

Verranno altresì trattati esempi concreti e casi affrontati direttamente dallo studio.

A chi è rivolto

Il webinar è rivolto ad imprenditori, manager, direttori marketing/vendite, export manager, legali.

Data e Luogo

19 marzo 2024
Live Webinar

Orario

9:30/12:30