Introduzione alle regolamentazioni delle sostanze nelle apparecchiature elettroniche Analisi dei requisiti e modalità di adempimento

Con l’ottica di garantire un adeguato controllo dell’esposizione umana e ambientale alle sostanze chimiche maggiormente preoccupanti, a livello comunitario ed internazionale si stanno sempre più diffondendo ed ampliando le disposizioni legislative che regolamentano e disciplinano la presenza di determinate sostanze all’interno dei prodotti. Tali regolamentazioni implicano l’esigenza per tutte le aziende di avere una conoscenza approfondita della composizione dei propri prodotti, nonché di essere in grado di tracciare determinate sostanze e gestire i rapporti con clienti e fornitori.

Obiettivo

Fornire una panoramica introduttiva sugli obblighi per il settore e sulle possibili modalità di adempimento, nella prima sessione del seminario verranno affrontate le principali legislazioni europee, quali la Direttiva RoHS o il Regolamento REACH con il nuovo SCIP Database. Mentre nella seconda sessione verranno illustrate, a livello generale, alcune normative dei principali mercati extra-UE (China RoHS, California Proposition 65 e US Conflict minerals).

A chi è rivolto

Il seminario è rivolto a tutte le aziende che abbiano esigenza di formare gli addetti dei reparti Qualità, Acquisti ed HSE, per introdurli alle discipline in materia di regolamentazione delle sostanze e prepararli a gestire, esaminare e rispondere alle principali incombenze.

Data e Luogo

29 giugno 2021
Webinar

Orario

9:30/13:00