La revisione prezzi, il principio dell’equilibrio economico

Il seminario si svolgerà in presenza con possibilità di partecipare in modalità Live Webinar.

 

Tra le principali novità introdotte dal nuovo Codice Appalti c’è sicuramente quella dell’obbligo di inserire in tutti i contratti specifiche clausole di revisione prezzi.

La disposizione, fortemente richiesta dagli operatori del settore, pone tuttavia alcuni dubbi interpretativi ed operativi in relazione ai limiti di funzionamento ed agli indici da utilizzare per la rilevazione delle variazioni di prezzo.

Non solo, il nuovo Codice – ad integrazione delle previsioni in tema di revisione prezzi – introduce il principio di conservazione dell’equilibrio contrattuale ed uno specifico strumento che legittima gli operatori economici a richiedere la rinegoziazione del contratto qualora gli strumenti ordinari non siano sufficienti.

A completamento del quadro normativo non può poi non accennarsi alle misure di compensazione introdotte nel periodo emergenziale ma tuttora efficaci per alcuni contratti in corso di esecuzione.

Obiettivo

Nel corso dell’incontro si tenterà di far chiarezza sulle diverse disposizioni inerenti il tema della gestione economica delle commesse fornendo gli strumenti necessari per individuare quelle ratione temporis applicabili agli specifici contratti. Verranno analizzati i principi e le norme che il nuovo Codice introduce in tema di revisione prezzi per comprenderne la portata ed individuarne il possibile impatto operativo.

A chi è rivolto

Il seminario è rivolto a imprenditori, responsabili e addetti uffici gare delle aziende e liberi professionisti.

Data e Luogo

14 marzo 2024
In presenza presso la sede di ANIE Federazione in Viale Lancetti, 43 - Milano con possibilità di partecipare in modalità Live Webinar

Orario

15:00/17:00