Le garanzie bancarie nel commercio internazionale

Le imprese che vendono all’estero devono necessariamente conoscere lo strumento delle garanzie bancarie al fine di utilizzarle nel modo più opportuno sia dal punto di vista normativo contrattuale sia da quello tecnico bancario.

Tra le norme che regolano le garanzie bancarie, rientrano le “Norme Uniformi per le Garanzie a Prima Richiesta” (note come “URDG 758”), pubblicate dalla Camera del Commercio Internazionale (ICC) nel 2010.

A distanza di oltre dieci anni da tale pubblicazione, l’ICC ha presentato nel luglio 2021 “La Nuova Prassi Internazionale sulle Garanzie a Prima Richiesta” (nota come “ISDGP 814”), che contiene le migliori prassi che dovrebbero essere adottate nell’applicazione e interpretazione delle URDG 758.

Il seminario affronterà la materia in termini operativi esaminando casi pratici, proponendo soluzioni efficaci e analizzando gli aspetti più salienti che non devono essere sottovalutati.

Obiettivo

Fornire alle imprese le nozioni base in materia, prestando particolare attenzione alle URDG 758 e alle novità derivanti dalle ISDGP 814, nonché dare suggerimenti utili al fine di poter negoziare, attraverso il supporto del proprio legale e della propria banca, i testi più idonei allo sviluppo commerciale e alla tutela dei propri interessi.

A chi è rivolto

Responsabili legali interni alle imprese, export manager e imprese che operano con l’estero, responsabili commerciali, responsabili ufficio acquisti.

Data e Luogo

18 novembre 2021
Webinar

Orario

14:30/16:30