L’impatto del COVID-19 sui contratti interni e internazionali. Esonero di responsabilità – tutela dei pagamenti e degli altri diritti del venditore

Strumenti utili per affrontare l’impatto del COVID-19 sull’esecuzione dei contratti in corso.

L’emergenza di sanità pubblica causata dalla pandemia COVID-19 ha avuto un evidente impatto sull’esecuzione dei contratti nazionali ed internazionali. A fronte dell’emergenza COVID-19 le aziende italiane si trovano a chiedersi se e in che misura l’eventuale inadempimento o ritardo nell’adempimento delle proprie obbligazioni contrattuali possa considerarsi giustificato dalle circostanze e restrizioni loro imposte a causa della pandemia, ovvero se la “forza maggiore” eventualmente invocata dalle loro controparti possa giustificare una sospensione della prestazione o l’imposizione unilaterale di nuove tempistiche da parte loro. A ciò si aggiunge, nell’attuale situazione di riapertura post-COVID, la necessità di adeguarsi alle nuove norme di sicurezza e distanziamento sociale e l’importanza di trovare soluzioni negoziali con le controparti.

Obiettivo

Il webinar analizza la disciplina legale e le clausole contrattuali da utilizzare per fronteggiare questa situazione, nell’ottica di fornire alle aziende strumenti utili per affrontare l’impatto del COVID-19 sull’esecuzione dei loro contratti in corso: es. richieste di dilazioni di pagamento delle controparti, restrizioni all’invio di personale all’estero, conseguenze dei ritardi nelle forniture, ecc.

A chi è rivolto

Il webinar è rivolto a imprenditori, area managers, responsabili commerciali, responsabili amministrativi, legali.

Data e Luogo

Webinar

Orario

15:00/17:00

Costo

180 + IVA