Partenariato Pubblico Privato (P.P.P.) – in presenza

Opportunità per le imprese di promuovere e valorizzare i propri beni e servizi integrandoli in base a proprie scelte imprenditoriali nella filiera del PROJECT FINANCING

Il nuovo Codice dei contratti prevede una semplificazione dei processi ed un’estensione delle forme di partenariato pubblico-privato. Obiettivo della riforma è rendere il P.P.P. (Partenariato Pubblico Privato) più attrattivo per amministrazioni, operatori economici ed investitori istituzionali ed evitare politiche di bilancio che hanno incentivato l’uso distorto dei P.P.P..

Il P.P.P. è destinato dunque a diventare uno strumento strategico nell’ambito del Procurement che, se efficacemente sfruttato, offre un’opportunità di business per le imprese che possono promuovere e valorizzare i propri beni e servizi integrandoli nella filiera del Project Financing.

Lo strumento, unico nel sistema della contrattualistica pubblica, consente al Privato, in base ad autonome scelte imprenditoriali non più solo del committente, di attivare autonomamente la procedura attraverso la presentazione di una Proposta finalizzata alla realizzazione di nuove opere e/o servizi complessi, quanto nel futuro, probabilmente anche alle stesse manutenzioni.

Nel corso dell’incontro, oltre a delineare il quadro normativo di riferimento, verranno analizzati i risvolti operativi dello strumento ed i benefici – organizzativi ed economici – ottenibili dalle imprese.

La fruizione degli indubbi vantaggi connessi al ricorso al Partenariato Pubblico Privato non può tuttavia prescindere dalla conoscenza della procedura che, sotto diversi profili, differisce da quella ordinaria degli Appalti Pubblici.

Per approfondire la tematica, ASI ha i coinvolto i professionisti della Società Occasio S.r.l. che tratteranno la tematica con taglio pratico portando alcuni esempi dei progetti già avviati, delle possibili applicazioni future dello strumento, nonché delle modalità di coinvolgimento delle imprese interessate.

Obiettivo

Delineare il quadro normativo di riferimento, analizzare i risvolti operativi dello strumento e i benefici organizzativi ed economici, ottenibili dalle imprese.

A chi è rivolto

Operatori del settore energetico, ferroviario, dell’illuminazione, delle Telecomunicazioni e delle Costruzioni.

Data e Luogo

12 aprile 2023
Sede di ANIE Federazione, Viale Lancetti 43, Milano – Area Meeting Piano terra Sala Consiglio

Orario

15:00/17:00

Costo

0.00 + IVA