Sicurezza Informatica e normative per Sistemi Critici

Corso sold-out

Allo scopo di lavorare in maniera congiunta con il mondo accademico e definire dei progetti di formazione strutturati che possano garantire opportunità a tutte le aziende associate, è stato costituito un accordo di collaborazione tra ANIE ASSIFER e CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), principale punto di riferimento della ricerca accademica nazionale nei settori dell’Informatica e dell’Information Technology.

Il progetto di collaborazione prevede dei percorsi di formazione sulle nuove tecnologie in ambito ferroviario suddivisi in quattro aree tematiche (Computer Architectures, Design Methodologies, Machine Learning e Programming & Simulations).

Obiettivo

Il corso di cybersecurity per sistemi critici offre ai partecipanti competenze avanzate sulla sicurezza e la conformità normativa. Il corso si propone di introdurre i controlli di sicurezza secondo gli standard NIST e del FNCS, le metodologie di Business Impact Analysis (BIA) e le tecniche per l'analisi dei rischi connessi alla sicurezza informatica. La formazione prosegue con un focus su hardware security, affrontando side-channel attack e protocolli per gestione delle informazioni sensibili, come le chiavi di sicurezza. La parte finale è dedicata alla safety del software con riferimento alle normative EN50128 e alla nuova EN50716 per un quadro completo sulla sicurezza dei sistemi critici.

Data e Luogo

9-16-17-23-25-30 settembre e 2-7-9-14 ottobre 2025
Live Webinar

Orario

09:00/13:00

Costo

350 + IVA