GUIDA PROTEZIONE ELETTRONICA ANTINCENDIO
La rivelazione incendio è una componente essenziale nella progettazione dei sistemi di sicurezza antincendio per edifici e infrastrutture. La sua importanza risiede nella capacità di individuare tempestivamente la presenza di fumo, calore o fiamme e di attivare una risposta immediata per ridurre al minimo i danni e proteggere la vita umana.
Tra le norme più rilevanti in Italia, la UNI 9795 – Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio – Progettazione, installazione ed esercizio (2021) la norma UNI 11224 – Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rivelazione incendi (2019) e il Codice di prevenzione incendi (D.M. 3 agosto 2015).
GUIDA SISTEMI DI EVACUAZIONE AUDIO
In questa guida, ANIE fornisce un utile supporto alla progettazione degli EVAC, partendo dalla conoscenza approfondita della attività cui questi sistemi di sicurezza si rivolgono.
Selezionata la configurazione, la guida entra nei particolari della progettazione restituendo una analisi delle norme tecniche di riferimento, la UNI ISO 7240-19 e la CEN/TS 54-32. Completano la guida l’analisi dei regolamenti di prevenzione incendi dove sono consigliati e a volte richiesti gli EVAC.
Il documento, pertanto, risulta essere utile sia per i progettisti antincendio che per i tecnici che progettano, installano, mettono in esercizio ed effettuano la manutenzione di un sistema EVAC.
Le guide sono scaricabile gratuitamente dai Soci ANIE sul sito ANIE.it.
Obiettivo
Supportare il professionista a districarsi nella fitta rete di normative e di regole tecniche. Siamo certi sia in grado di costituire un valido e agile strumento operativo.
A chi è rivolto
Progettisti antincendio, tecnici che progettano, installano, mettono in esercizio ed effettuano la manutenzione di un sistema EVAC che desiderano approfondire le conoscenze e le competenze riguardanti la progettazione dei sistemi automatici di rivelazione incendio, conformi alle norme di sicurezza e agli standard di settore.
Costo
40€ + IVA