Robot integrati nei sistemi automatici

Lo scenario attuale

I robot industriali stanno ridisegnando il mondo della produzione: sempre più intelligenti e potenti, sono parte integrante di Industria 4.0.

La tecnologia robotica integrata può fornire ai produttori l’architettura semplificata e i dati necessari per operare con successo nel mercato globale. 

Più flessibilità ed efficienza, ma anche meno sprechi e costi, migliorano le performance operative e la redditività aziendale: sono questi i vantaggi che portano le applicazioni di robotica nel settore industriale.

Traguardi futuri

Nel futuro della robotica industriale si vedono interazioni sempre più forti tra uomo-macchina e machine-to-machine, in cui AI e robot costituiscono il mix ideale per svolgere mansioni ancora oggi delegate all’uomo. 

Rientrano nel gruppo interazioni uomo-macchina i robot collaborativi, detti cobot, sviluppati per collaborare e interagire fisicamente con l’uomo e l’ambiente in uno spazio di lavoro definito. 

In risposta alle esigenze dell’Industria 4.0, la ricerca si sta muovendo verso i cobot: precisi e flessibili grazie a speciali software e sensori integrati. 

Più nel dettaglio, le attuali applicazioni AI permettono ai cobot di svolgere operazioni di monitoraggio, simulazione e analisi dei dati, previsione e diagnostica. 

Un altro traguardo della robotica industriale sono i robot mobili, in grado di mappare l’ambiente circostante mentre lavorano, attraverso una localizzazione di tipo laser che mette a confronto la mappa con l’ambiente stesso.

Si tratta di un settore in forte crescita, soprattutto in ambito automobilistico e dell’automazione dei magazzini (con l’evasione degli ordini di e-commerce, ad esempio).  

Per quanto riguarda le interazioni machine-to-machine, la robotica industriale punta all’integrazione tra cobot e robot mobili, resa accessibile grazie al peso ridotto dei robot e alla possibilità di costruire piattaforme mobili su robot mobili. 

White paper

È dedicato a questi temi il White Paper “Robot integrati nei sistemi automatici” del Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione realizzato in collaborazione con SIRI

Non solo teoria ma anche applicazioni pratiche: il White Paper è pensato per essere uno strumento sempre aggiornato.

L’obiettivo è orientare gli operatori del settore, seguire le evoluzioni e condividere i progressi legati alla robotica in ambito industriale.

L’estensione digitale permette un continuo aggiornamento delle informazioni.

È anche possibile consultare case history di aziende del Gruppo Meccatronica sulle soluzioni robotiche integrate nei sistemi automatici in svariati ambiti applicativi. 

Per scaricarlo: https://www.anieservizintegrati.it/la-nostra-offerta/pubblicazioni/white-paper-robot-integrati-nei-sistemi-automatici/