CSR: la Corporate Social Responsibility

Che cos’è la Corporate Social Responsability?

La Corporate Social Responsibility (CSR), o responsabilità sociale d’impresa, è l’insieme di politiche, comportamenti e attività responsabili che un’impresa adotta sia all’interno che all’esterno, in favore della comunità in cui opera.

La CSR, in concreto, riguarda non solo la qualità, l’affidabilità e la sicurezza del prodotto, ma anche la salvaguardia dell’ambiente e della salute, il risparmio energetico e la correttezza dell’informazione pubblicitaria.

A fronte della crescente importanza delle problematiche ambientali e dell’evoluzione degli stili di vita e di consumo, si va da tempo affermando una nuova concezione del ruolo dell’impresa nella società moderna.

La responsabilità dell’impresa di generare profitti si accompagna sempre più alla scelta volontaria di contribuire al raggiungimento di obiettivi sociali e di tutela dell’ambiente.

Obiettivo considerare la responsabilità sociale, nel quadro della propria strategia e gestione aziendale, come un investimento e non un costo.

Perché la CSR è strategica per le aziende oggi?

Il valore strategico della Corporate Social Responsibility è determinato dall’ impatto positivo sulle leve della competitività dell’impresa. Ovvero porta benefici in termini di riduzione dei costi, relazioni con i clienti, gestione delle risorse umane, capacità di innovazione e reputazione.

La CSR porta un valore economico diretto per l’impresa attraverso la generazione di vantaggi e benefici:

  • Fidelizzazione dei propri dipendenti grazie a dialogo e coinvolgimento maggiori, con miglioramenti sulla produttività;
  • Legittimazione nei territori di riferimento. L’attenzione alle esigenze del territorio viene percepita positivamente, specialmente se contribuisce con iniziative concrete al miglioramento della qualità della vita;
  • Attuazione di politiche etiche coerenti, affidabili, trasparenti e ben comunicate che portano miglioramenti della reputazione interna ed esterna con conseguente fidelizzazione del cliente;
  • Riduzione del rischio d’impresa ovvero una maggior sicurezza e capacità di prevenzione che consentono all’azienda di operare in un clima più ampio e performante, favorendo la diminuzione dei costi per la tutela contro i fenomeni di rischio.

La Corporate Social Responsibility è essa stessa fattore di competitività: un’impresa con un rapporto equilibrato con il proprio territorio, che crea una catena di valore con gli stakeholder interni ed esterni, è in grado di rafforzare la propria identità e generare prospettive economiche a lungo termine.