Aggiornamenti della norma UNI EN 54-1

Introduzione alla norma

Il 9 settembre 2021 è stata introdotta la norma UNI EN 54-1, che è andata a sostituire la precedente pubblicata nel giugno 2011.

In questa revisione si possono trovare maggiori informazioni riguardanti la rivelazione e i sottosistemi destinati agli allarmi vocali.

La norma si riferisce all’introduzione dei sistemi di rivelazione e segnalazione incendio e definisce i termini e le condizioni che dovranno essere impiegati in tutte le norme della serie EN 54, con lo scopo di rendere omogenee tra loro tutte le nomenclature impiegate.

Aggiornamenti dello schema

La nuova UNI EN 54-1ha modificato lo schema presente nella precedente edizione inserendo la funzione P e portando la funzione M allo stesso livello della B.

La P relativa agli altoparlanti è una novità assoluta, in quanto precedentemente tali apparati erano inseriti nella funzione C, relativa alle funzioni generali di allarme incendio di tipo acustico, ottico o tattile.

Particolare importante è lo spostamento di M allo stesso livello di B e l’inserimento di queste due funzioni nel rettangolo 2. Come si può vedere dalla figura, le differenti funzioni hanno frecce di scambio di informazioni che possono essere posizionate sul perimetro del rettangolo 2 oppure posizionate direttamente sulla funzione B o M.

Nel primo caso vorrà dire che sia B che M potranno colloquiare direttamente con quella funzione, oppure nel secondo caso che solo B e M avranno collegamento diretto con tale funzione.

Come si può ben osservare, solo la funzione M (centrale EVAC) potrà comandare la funzione P relativa agli altoparlanti, mentre la funzione E relativa alla trasmissione dell’allarme incendio verrà effettuata solo da B (centrale IRAI) in quanto le funzioni A (allarme automatico) e D (allarme manuale) effettuano la segnalazione solo a quest’ultima.

Non solo la funzione E, ma anche la funzione G, relativa al comando nei confronti di sistemi di protezione incendi H, verrà effettuata solo da B.