Life Cycle Assessment - LCA

Che cos’è il Life Cycle Assessment (LCA)?

Il Life Cycle Assessment è una metodologia che serve per l’analisi delle implicazioni ambientali di un prodotto lungo tutte le fasi del suo ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime sino al fine vita.

L’LCA è basato sui principi delle norme ISO 14040 e ISO 14044 e si struttura in 4 fasi distinte che comprendono, oltre alla raccolta e all’analisi dei dati, anche l’interpretazione dei risultati e la valutazione dei possibili miglioramenti ambientali.

A cosa serve e perché è importante l’LCA?

Il Life Cycle Assessment è uno strumento che permette di analizzare e comprendere nel dettaglio la complessità di un prodotto, processo o servizio. Questo permette di fissare la priorità degli interventi e pianificare la progettazione di nuovi prodotti o processi.

Permette inoltre il miglioramento dei prodotti esistenti supportando quindi le strategie aziendali di sostenibilità ambientale. All’interno dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), adottati per numerose categorie di prodotti/servizi, la Pubblica Amministrazione già impone l’applicazione di studi LCA o il possesso di Etichette Ambientali, inoltre anche i grandi buyer privati richiedono sempre di più il possesso di Etichette Ambientali o certificazioni che implicano il ricorso a studi LCA. Senza contare che in futuro le legislazioni europee imporranno alle imprese il rispetto di determinati parametri di sostenibilità misurabili tramite la metodologia in questione.

Cosa posso ottenere tramite lo studio LCA?

La metodologia LCA rappresenta il fondamentale punto di partenza per l’ottenimento di etichette/marchi o dichiarazioni, tra cui ad esempio la Carbon Footprint di prodotto, o la dichiarazione ambientale di prodotto (EPD di Tipo III).

Seminario Metodologia e principi del Life Cycle Assessment

La nuova edizione del nostro webinar ‘Metodologia e principi del Life Cycle Assessment (LCA)‘, oltre a mostrare metodologia, principi e struttura di uno studio LCA, intende approfondire le modalità di applicazione tramite esercizi pratici svolti su prodotti elettrotecnici ed elettronici.

Una sessione specifica verrà dedicata a mostrare passaggi, informazioni ed ostacoli che dovranno essere affrontati in uno studio LCA condotto all’interno della propria azienda.