Il quadro legislativo europeo dei prodotti elettrotecnici ed elettronici

Obblighi e responsabilità dei produttori ai fini di LVD, EMC, RoHS, RED e ATEX

 

L’immissione sul mercato comunitario delle apparecchiature elettriche ed elettroniche è regolato da un quadro di riferimento legislativo armonizzato, cosiddetto “New Legal Framework”.

A tale quadro legislativo fanno riferimento e si allineano le principali direttive dell’industria elettrica ed elettronica che garantiscono regole precise per la sorveglianza del mercatoprocedure di conformità ed obblighi specifici per ciascun operatore economico.

Obiettivo

Obiettivo della prima giornata è l’approfondimento dei principali elementi che caratterizzano il New Legal Framework: obblighi e responsabilità legali dei produttori, aspetti tecnici e documentali previsti, redazione e conservazione della dichiarazione di conformità e della documentazione tecnica, le procedure di valutazione di conformità dei prodotti. La seconda giornata, oltre a prevedere un focus specifico sulla direttiva RoHS per la restrizione all’uso di date sostanze nelle AEE, fornirà esempi pratici e case history per la creazione del fascicolo tecnico e la documentazione correlata.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto al personale delle imprese che desidera approfondire ed aggiornarsi sugli aspetti che caratterizzano la conformità dei prodotti ai fini della loro immissione e commercializzazione nel mercato UE.

Data e Luogo

10-17 Maggio 2023
Webinar

Orario

9:30/13:00