La Carbon Footprint dei prodotti elettrotecnici ed elettronici

Applicazione della norma UNI EN ISO 14067

 

La carbon footprint (letteralmente, “impronta di carbonio”) è il parametro che permette di determinare gli impatti ambientali  sul climate change e, quindi, sul surriscaldamento del pianeta.
Il dato permette infatti di stimare le emissioni in atmosfera di gas che contribuiscono all’effetto serra, associate  ad un prodotto,  calcolate lungo l’intero ciclo di vita di quest’ultimo.

L’etichetta di carbon footprint è percepita dai consumatori come un indice di qualità e sostenibilità delle imprese. Le aziende, oltre a condurre l’analisi e la contabilizzazione delle emissioni di CO2, si impegnano a definire un sistema finalizzato all’identificazione e realizzazione di interventi rivolti alla riduzione delle emissioni,  utilizzando tecnologie a basso contenuto di carbonio.

Obiettivo

Obiettivo del seminario è quello di fornire alle imprese delle linee guida sulla Carbon Footprint di prodotto, partendo dall’analisi del ciclo di vita (LCA), illustrando le modalità di quantificazione delle emissioni di gas ad effetto serra dei prodotti elettrotecnici ed elettronici, secondo gli standard di riferimento a livello internazionale. Il programma prevede la presentazione di case history esemplificative di calcolo CFP di prodotti del settore elettrotecnico ed elettronico, con particolare dettaglio su modalità di svolgimento e benefici ottenuti.

A chi è rivolto

Il seminario è rivolto a tutte le aziende che abbiano esigenza di formare gli addetti dei reparti tecnici, R&D, HSE, sulle normative e metodologie volte a calcolare l’impronta ambientale dei propri prodotti per valutarne l’impatto ed individuare le potenzialità di miglioramento.

Data e Luogo

15 febbraio 2023
Webinar

Orario

9:30/13:00