La nuova disciplina sul whistleblowing

Guida alla predisposizione della procedura di segnalazione delle violazioni, aspetti privacy e giuslavoristici

La recente disciplina relativa al cosiddetto Whistleblowing, ‍dettata con Decreto Legislativo n. 24/2023, di recepimento della Direttiva UE 1937/2019, prevede per i datori di lavoro privati (oltre che pubblici) l’obbligo di predisporre canali per la segnalazione da parte dei lavoratori (dipendenti e non) di presupposte irregolarità commesse all’interno dell’azienda e che comprendono un’ampia gamma di illeciti: dai reati presupposto ai sensi del D.LGS. 231, alla violazione della normativa UE a tutela dell’ambiente o a tutela dei consumatori, alla violazione della normativa antitrust e altro.

I nuovi obblighi per il settore privato si applicano alle imprese che hanno impiegato, nell’ultimo anno (2022), la media di almeno 50 lavoratori subordinati e decorreranno dal 17 Dicembre 2023.

Per le imprese private che, nell’ultimo anno (2022), hanno impiegato una media di lavoratori subordinati superiore alle 249 unità la decorrenza delle nuove disposizioni è scattata dal 15 Luglio scorso.

Obiettivo

Il webinar si propone di inquadrare le nuove norme, offrire indicazioni operative su come predisporre una procedura di comunicazione e gestione delle segnalazioni, approfondire anche gli aspetti privacy e giuslavoristici, considerato che le modalità di segnalazione di eventuali irregolarità debbono garantire la riservatezza del segnalante e deve essere tutelato il relativo rapporto di lavoro.

A chi è rivolto

Il seminario si rivolge a imprenditori, rappresentanti legali imprese, responsabili uffici legali, responsabili uffici qualità, componenti organismi di vigilanza per DLGS 231.

Data e Luogo

7 novembre 2023
Webinar

Orario

9:30/13:00