Esempi pratici e case history di eccellenze italiane del settore
Gli aspetti ambientali, sociali e di governance ovvero ESG (Environmental, Social and Governance) sono sempre più importanti nelle decisioni degli investitori per valutare e determinare la sostenibilità di un investimento nel medio-lungo periodo.
Le imprese che vorranno definirsi sostenibili nei confronti degli operatori finanziari dovranno quindi prestare estrema attenzione anche a fattori ambientali (riduzione emissioni CO2, efficienza energetica e nell’utilizzo delle risorse), fattori sociali (standard lavorativi, sicurezza sul lavoro, rispetto dei diritti umani) e fattori societari (policy di etica e trasparenza).
Detti fattori diventeranno sempre più rilevanti anche in vista della futura approvazione della nuova proposta di Direttiva europea relativa alla comunicazione societaria sulla sostenibilità (Corporate sustainability reporting directive).
Con la nuova proposta la Commissione punta a introdurre diverse e rilevanti novità, per rafforzare le caratteristiche di uniformità, completezza, trasparenza e comparabilità delle dichiarazioni non finanziarie, nonché per integrarle con il quadro normativo del Green Deal, con cui l’UE si è impegnata a trasformarsi in un’economia moderna, competitiva e resiliente.
Obiettivo
Durante il seminario verrà fornita una panoramica generale sui contenuti della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) e verranno illustrati degli esempi pratici di attuazione dei principi ESG (Environmental, Social and Governance) grazie alle case history di aziende italiane rappresentative del settore elettrotecnico ed elettronico.
A chi è rivolto
Il seminario è rivolto a tutte le aziende che abbiano intenzione di implementare il proprio profilo imprenditoriale dal punto di vista della sostenibilità formando personale specificamente dedicato.
Data e Luogo
13 aprile 2022
Webinar
Orario
09:30/13:00