Brexit – dalla marcatura CE alla marcatura UCKA

Il marchio UKCA (valutazione di conformità UK) è il nuovo marchio che sarà usato per i beni immessi sul mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia) e che testimonierà la conformità dei prodotti a tutti i requisiti legislativi del Regno Unito. Gran parte dei beni che precedentemente avevano il marchio CE, ora dovranno avere il marchio UCKA. Questo poiché gli Organismi Notificati con sede in GB hanno perso il loro status e, di conseguenza, le certificazioni CE rilasciate perderanno validità.

Nel Regno Unito, il marchio UKCA ha sostituito il marchio CE a partire dal 1° gennaio 2021. Il marchio CE sarà ancora accettato nel Regno Unito fino al 31 dicembre 2021 mentre ill marchio UKCA non sarà accettato dai 27 stati dell’Unione Europea (il Nord Irlanda seguirà regole diverse).

Il 2021 sarà un periodo transitorio per la circolazione di merci con marchio UKCA. Il Regno Unito concede un’esenzione per i prodotti già marcati, certificati e immessi nel mercato GB (stock esistente) prima del 31 dicembre 2020 che quindi potranno continuare a circolare sul mercato britannico se presentano una delle seguenti condizioni: a) il marchio CE è basato su un’autodichiarazione; b) la valutazione di conformità è stata effettuata da un organismo notificato UE; c) la documentazione tecnica per il certificato di conformità rilasciato da un organismo  notificato UK è stata trasferita ad un organismo UE.

Tuttavia sarà necessario utilizzare sin dal 1° gennaio 2021 il marchio UKCA se concorrono tutte le seguenti condizioni:

  1. il prodotto è destinato al mercato della GB;
  2. il prodotto è coperto dalla legislazione che richiede il marchio UKCA;
  3. il prodotto richiede una valutazione obbligatoria della conformità da parte di terzi;
  4. la valutazione della conformità è stata eseguita da un Ente Notificato UE con sede in GB e non è stata trasferita ad un Organismo Notificato riconosciuto in UE prima del 1° gennaio 2021.

A partire dal 2022 Il marchio UKCA diventerà obbligatorio.  Il Governo del Regno Unito non riconoscerà più il marchio CE per l’accesso al mercato britannico. I prodotti  che recano sia il marchio CE che il marchio UKCA saranno accettati a condizione che siano conformi alle norme britanniche ed europee in materia.

Legislazione Regno Unito e corrispondenza con Direttive UE

Queste le principali direttive europee trasposte in fonte regolamentare UK (Fonte: Fonte ICE – help Desk BREXIT – link – )