Life Cicle Assessment – LCA

L’analisi del ciclo di vita (Life Cicle Assessment – LCA) è una metodologia consolidata per valutare e quantificare gli impatti ambientali conseguenti alla realizzazione di un prodotto o servizio che viene applicata a tutte le fasi della produzione, dal reperimento delle materie prime allo smaltimento del prodotto stesso sia esso un bene o un servizio. Per tale motivo, uno studio LCA può essere fatto anche in fase progettuale con la prospettiva di individuare le migliori materie prime, le tecnologie più efficienti e il luogo di produzione più idoneo sia in termini ambientali e sia in termini di costo di realizzazione.

Uno studio LCA si propone di individuare e quantificare il valore di impronta ambientale di un prodotto/servizio restituito secondo diverse “categorie di impatto”, che rappresentano tutti i diversi impatti che questo genera nei vari comparti ambientali. A livello internazionale la metodologia LCA è regolamentata dalle norme ISO della serie 14040, in base alle quali uno studio di Life Cycle Assessment (LCA) viene strutturato sulla base delle seguenti fasi di lavoro:

  • definizione dell’obiettivo e del campo di applicazione dell’analisi (ISO 14041),
  • compilazione di un inventario degli input e degli output di un determinato sistema (ISO 14041),
  • valutazione del potenziale impatto ambientale correlato a tali input ed output (ISO 14042),
  • interpretazione dei risultati (ISO 14043).

La metodologia LCA è strategica e suggerita anche all’interno dei Regolamenti Europei EMAS (Reg. 1221/2009) ed Ecolabel (Reg. 61/2010).L’LCA rappresenta infatti un supporto fondamentale allo sviluppo di schemi di Etichettatura Ambientale (etichette ambientali di tipo I: es. Ecolabel), o come strumento finalizzato ad ottenere una EPD (Environmental Product Declaration: etichetta ambientale di tipo III). In Italia l’LCA è peraltro lo strumento necessario allo schema certificativo Made green in Italy, strutturato secondo l’approccio PEF (Product Environmental Footprint) che integra la metodologia di valutazione ambientale di prodotto/servizio alle EPD.