Transizione sostenibile: le offerte formative ANIE

Si articola in 3 distinti cicli formativi creati dall’area Ambiente Tecnico Normativa di ANIE insieme ad ANIE Servizi Integrati, il nuovo calendario dedicato all’approfondimento delle tematiche ambientali: sostenibilità, impronta di carbonio e dichiarazioni/etichette ambientali di prodotto.

Secondo il consueto e consolidato format, che ha ricevuto notevoli apprezzamenti dalle imprese, ogni seminario sarà suddiviso in una sessione teorica, introduttiva degli standard e legislazioni di riferimento, ed una sessione pratica, con esempi concreti di attuazione delle metodologie attraverso la partecipazione di case history di aziende Associate.

I tre percorsi:

LA SOSTENIBILITÀ IN AZIENDA” – Come approcciare la sostenibilità, quali misure adottare, come comunicare e valorizzare all’esterno il proprio impegno.

In 2 webinar la complessa tematica di come implementare la sostenibilità all’interno di un’impresa a tutti i livelli: ambientale, sociale e governance (ESG). Inoltre, approfondimenti sulle legislazioni attuali e future che l’Unione Europea intende sviluppare e proposte di alcune possibili strategie per comunicare al meglio impegni e iniziative aziendali in tema di sostenibilità.

 “LE IMPRESE E IL CLIMATE CHANGE” – Strategie, certificazioni e strumenti a supporto delle aziende che intendono calcolare e ridurre il proprio impatto sui cambiamenti climatici.

Il contenimento delle emissioni climalteranti rappresenta oggi la principale sfida per il mondo industriale. Tutti gli operatori economici dovranno infatti prepararsi ad affrontare la crescente domanda di prodotti e servizi a ridotte emissioni di CO2. Questa è la tematica affrontata in 3 seminari.

 “L’IMPRONTA AMBIENTALE DEI PRODOTTI – Come calcolarla, quali strumenti utilizzare per comunicarla e le possibili certificazioni a supporto.

In questo ultimo percorso verranno illustrate le diverse tipologie di etichette e dichiarazioni ambientali che le aziende possono attuare sulla base degli standard internazionali, europei e nazionali e le modalità di calcolo, con agli strumenti certificativi, per attestare la veridicità delle dichiarazioni ambientali elaborate dall’impresa.