Sviluppo sostenibile e ambiente, percorsi formativi 2023

Sviluppo sostenibile

A causa di fenomeni come il cambiamento climatico, il riscaldamento globale e la scarsità delle risorse non rinnovabili, anche le imprese sono chiamate a dare il loro contributo per uno sviluppo sostenibile, ovvero uno sviluppo economico compatibile con la salvaguardia dell’ambiente.

Questo paradigma ha dato vita all’ economia verde e all’economia circolare.

Quali sono i vantaggi per le imprese che scelgono la sostenibilità?

Perché un’azienda dovrebbe affrontare la sfida dello sviluppo sostenibile?

I benefici per le aziende sono svariati. I principali sono:

1.  Creazione di valore aggiunto e fidelizzazione dei clienti

I consumatori sono ormai molto sensibili alle tematiche ambientali e alle questioni sociali, perciò, saranno più propensi ad acquistare beni e servizi che rappresentino in modo chiaro questi valori.

2.  Processi più efficienti e riduzione degli sprechi

Introdurre in azienda modelli produttivi orientati alla sostenibilità vuol dire anche lavorare sull’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili, efficientare i processi e ridurre sprechi e scarti di produzione.

Questo genera inevitabilmente risparmi sull’utilizzo di risorse che impattano sul processo produttivo e la diminuzione dei costi.

3.  Aumento della produzione e dell’occupazione

La crescente richiesta di beni e servizi prodotti da aziende che abbiano a cuore la sostenibilità porta le imprese sostenibili, negli anni, ad aumentare il volume degli affari e la creazione di nuove figure professionali e tecniche.

4.  Miglioramento della reputazione e aumento della fiducia da parte degli stakeholder

Comunicare efficacemente la strategia di sostenibilità dell’azienda è un passo importantissimo per accrescere il valore dell’azienda stessa sul mercato nei confronti degli stakeholder, che possono essere consumatori, partner commerciali, lavoratori e anche investitori.

ANIE Servizi Integrati con l’area ambiente di ANIE Federazione ha ideato un percorso formativo che si propone di supportare le aziende che vogliono affrontare la transizione verde, sui temi della: sostenibilità, impronta di carbonio e dichiarazioni/etichette ambientali di prodotto.

Calendario seminari 2023

FEBBRAIO

La Carbon Footprint dei prodotti elettrotecnici ed elettronici – Applicazione al comparto della norma UNI EN ISO 14067

MARZO

Strategie di decarbonizzazione di processo e di prodotto – Principi orientativi e criteri guida alla riduzione degli impatti in termini di emissioni

MAGGIO

Quadro legislativo europeo dei prodotti elettrotecnici ed elettronici – Obblighi e responsabilità dei produttori ai fini di LVD, EMC, RoHS, RED e ATEX

Il percorso si chiuderà nel secondo semestre con due focus su:

  • Life Cycle Assessment (LCA)
  • Dichiarazioni ambientali di Prodotto (EPD)