Nuovo Codice Appalti: primi commenti e Master ANIE

Con la pubblicazione – nella Gazzetta Ufficiale n. 77 del 31 marzo 2023 – del D.Lgs. 36/2023 il settore degli appalti si appresta ad una nuova rivoluzione.
Il nuovo Codice è entrato in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta (1° aprile), ma diverrà efficace a far data dal prossimo 1° luglio 2023.
Dopo la prima pubblicazione, il testo del Codice è stato ri-pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 87 del 13 aprile 2023.

Il testo ri-pubblicato non contiene modifiche rispetto all’originale, ma viene integrato con note alla normativa utili per l’interpretazione delle disposizioni ivi contenute. Permangono dunque gli aspetti controversi connessi alla disciplina degli affidamenti sotto-soglia, che di fatto recepisce in blocco le deroghe vigenti nel periodo emergenziale, e le criticità relative alla disciplina della Revisione prezzi.
Il Codice prevede poi una forte spinta verso la digitalizzazione del sistema prevedendo l’obbligo di gestione digitale dell’intero ciclo di vita degli appalti (dunque di tutte le fasi, non solo quella di partecipazione) a partire dal primo gennaio 2024.

Nel nuovo quadro normativo è previsto – come da tempo richiesto dalla Federazione – un libro ad hoc per la disciplina degli appalti nei settori speciali. In questo modo, salvo alcuni richiami tuttora presenti alla parte generale, viene garantita una maggiore organicità alla disciplina del comparto.
Importanti novità – che recepiscono le richieste di ANIE – anche in materia di motivi di esclusione e, più precisamente, con riguardo alla disciplina del grave illecito professionale.

Il Servizio Appalti di ANIE ha predisposto una prima nota di commento alle principali novità del Codice per fornire una panoramica sulle modifiche di maggior rilievo.
Gli aspetti innovativi sono molteplici ed avranno un impatto rilevante sull’operatività delle imprese, per tale ragione nelle prossime settimane gli istituti principali verranno analizzati in specifici approfondimenti.
È inoltre in programma nei mesi di maggio (18 e 25) e giugno (28 e 29) il Master Appalti che sarà l’occasione per un primo confronto con gli operatori di settore circa gli aspetti più rilevanti della nuova disciplina.

Scarica il testo del Codice ri-pubblicato.
Scarica la circolare del Servizio Appalti.