Sistemi di Accumulo. Costituito in ANIE un nuovo Gruppo di lavoro dedicato.

Si è recentemente costituito in ANIE un Gruppo di Lavoro che rappresenta in modo trasversale le aziende che nella Federazione Nazionale delle Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche forniscono soluzioni per lo stoccaggio di energia elettrica. Il tema dell’accumulo è stato sin dal suo emergere al centro dell’attenzione delle attività di ANIE, interessando in particolare le aziende dei settori rinnovabili, energia, componenti e sistemi per impianti e coinvolgendo in una costante e proficua collaborazione, RSE (Ricerca sul Sistema Energetico).

La ricerca di nuovi strumenti di flessibilità per il consumo energetico derivanti da ambiziosi piani di decarbonizzazione dell’economia, portano ad un forte aumento della produzione elettrica da fonti rinnovabili intermittenti (sole e vento), alla conseguente maggiore incertezza di previsione della produzione, a maggiori necessità di riserva. Questi i temi alla base dell’interesse da parte di ANIE per l’accumulo elettrochimico che vede ad oggi la pubblicazione di 3 “guide ai sistemi d’accumulo”, la prima delle quali realizzata già nel 2015.

Il nuovo Gruppo Sistemi di Accumulo è  strutturato in due sottocomitati aventi focus rispettivamente su:

  • applicazioni Utility Scale
  • applicazioni Small-Medium Scale

Tra gli obiettivi del Gruppo Sistemi di Accumulo:

  •  rappresentare le imprese che forniscono soluzioni per lo stoccaggio di energia elettrica in tutte le sedi competenti in termini di legislazione, standardizzazione e regolamentazione
  • diffondere la cultura della tecnologia dei sistemi di accumulo, grazie alle importanti competenze presenti al tavolo, e di impegnarsi nella ricerca di soluzioni per agevolare lo sviluppo dei mercati.

La partecipazione è riservata alle aziende associate ad ANIE Federazione (per informazioni: marco.vecchio@anie.it)